Disturbi di Personalità.
I Disturbi di Personalità si caratterizzano per l’accentuazione dei vari tratti che costituiscono la personalità di un singolo individuo. La personalità, infatti, è costituita da un insieme di caratteristiche, tratti stabili, che ciascuno possiede e che lo caratterizzano nella sua vita. Come ad esempio il tratto dipendente, il tratto ossessivo, il tratto seducente, quello narcisista e così via. L’instaurazione di questi tratti in maniera abnorme costituisce la peculiarità di un disturbo di personalità.
Da ciò ne deriva il fatto che tali disturbi sono difficilmente avvertiti dal soggetto come patologici o invalidanti proprio perché rappresentano e mettono in scena, sebbene in modo abnorme, contenuti di personalità che l’hanno sempre riguardato. I Disturbi di Personalità sono caratterizzati dalla rigidità e dalla presentazione inflessibile di tali tratti, anche nelle situazioni meno opportune. Ad esempio, alcune persone tendono sempre a presentarsi in modo seducente indipendentemente dalla situazione nella quale si trovano.
Solitamente tali tratti diventano così consueti e stabili che le persone stesse non si rendono conto di mettere in atto comportamenti rigidi e inadeguati, da cui derivano le reazioni negative degli altri nei loro confronti, ma si sentono sempre le vittime della situazione e alimentano il proprio Disturbo di Personalità.
Così, ad esempio, una persona che presenta un disturbo paranoide di personalità, non capisce che, con il suo comportamento sospettoso, non dà fiducia agli altri, stimolando quindi reazioni aggressive che gli confermano l’idea che non ci si può fidare di nessuno.